venerdì 18 luglio 2008

D&D 4ed - Dragon #364


Features

Demonomicon di Iggwilv: Yeenoghu
Di
Robert J. Schwalb

Scopri come liberare il sanguinario Demone Principe degli Gnolls e i suoi fedeli seguaci. I tuoi ignari giocatori ne vedranno delle belle.

Vor Kragal: La città perduta di Bael Turath
Da
Nicolas logo
Questo lungo e la reliquia dei morti dell'antico impero Tiefling ed è il ricettacolo di avventure per i più coraggiosi disposti a muoversi per le oscure vie di questa città perduta.

Giocare il Forgiato
Da
Chris Sims
info a questo articolo pubblicato sul blog di www.dragonisland.it

Ashen Covenant
Da
Ari Marmell

I devoti del principe demone Orcus hanno fatto un patto , detto il Patto di Ashen. Si ritiene che grazie alla loro vittoria l'oscuro signore entrerà su questo mondo… come il nuovo dio della morte.

I lupi di Maldeen
Da
Nicolas logo
Molto tempo fa, il leggendario Maldeen sia armò per difendere quelli che non potevano combattere per loro stessi. Oggi ancora continua a lottare per questa nobile causa.

Creature ed incarnazioni: Coboldi
Da
Mike Mearls
Certo, il Monster Manual è pieno di piccoli mostri, ma cosa dire a chi vuole utilizzare alcuni particolari tipi di coboldi? L'introduzione del Mago Stregone, Addestratore di animali perfidi, e molte altre varietà.

Dadi vs Interpretazione: Goblin
Di
Bruce Cordell e Chris Sims

Incontra Bile e la sua tribù di ragno, un gruppo di folletti alchimisti disposti a tutto pur di procurarsi i reagenti necessari per i loro esperimenti.

Coloumn

Campagna Classic: i pericoli di Dark Sun
Da
Gary Astleford
I pericoli mortali di Athas sono innumerevoli… ma questi tre basteranno per iniziare...

Classe Atti: Mago
Di
Rodney Thompson
Se stai cercando i poteri necessari per divenire un perfetto Illusionista, non hai da cercare altrove...

Spedizione: Forest of Flesh
Da
Keith Baker
Entrate nel mondo del Mordain la Fleshweaver, e scoprite gli orrori del suo terribile dominio.

Design & Development: Il Dungeon Master's Guide
Di
James Wyatt
L'autore della DMG ci porta dietro le quinte del tour che ha portato alla creazione del libro.

Confessioni di un "mago a tempo pieno"
Di
Shelly Mazzanoble
Shelly's comincia adesso a giocare. È stata prevista la sua scorta di alimenti e bevande necessarie?

RPGA Report
Da
Chris Tulach
Questo mese, Chris dà più informazioni privilegiate sullo stato dell'ambiente RPGA.

Ampersand
Da
Bill Slavicsek
Bill parla della 4a edizione dal lancio e il brillante futuro in serbo per D&D Insider.

Questa rivista è interamente scaricabile in formato pdf dal sito della WoTC previ o account gratuito al D&D Insider.

Per scoprire cosa sia il D&D Insider leggete gli articoli di Dragonisland

D&D 4ed - Dungeon #155

Su questo numero:

Feature:
Keep on the Shadowfell: Giocabile su Forgotten Realms
Di
Greg Bilsland

Sei impaziente di iniziare la tua prima avventura "4a edizione" su Forgotten Realms? Questo articolo non solo ti mostra il luogo di Shadowfell e la sua collocazione nel Mondo dei Reami Dimenticati, ma comprende informazioni supplentari, trama e poteri a incontro destinati a rendere perfettamente giocabile Shadowfell nel Faerûn.

Keep on the Shadowfell: Giocabile su Eberron
Di
Stephen Radney-MacFarland

Se sei un fan di Eberron, non è necessario attendere lo sviluppo dell'intera ambientazione per avviare la tua nuova campagna. Questo articolo vi fornisce tutto il necessario per iniziare il tuo primo sviluppo 4a edizione basato su Eberron utilizzando l'avventura Keep on the Shadowfell, tra cui un bonus Character: un warforged paladino!

Heathen
Di
Scott Fitzgerald Gray
Il paladino Jaryd tornerà dopo molti anni per trovare e completare la distruzione della Mano di Naarash, e non è mai stato così deciso nel farlo. Adesso gli eroi dovranno ripercorrere i passi di Jaryn in tutto il duro deserto per scoprire quello che è successo alnobile guerriero. Un'avventura 4° livello.

Dormienti nel Sepolcro dei Sogni
Di
Matteo Sernett

In una battaglia epica molto tempo fa, due campioni si sono incontrati per determinare il destino della terra… e si uccisero a vicenda. Adesso, qualcuno cerca di liberare l'anima di una terribile entità proveniente al di là delle stelle, e solo gli eroi possono frapporsi sul suo cammino. Se falliranno, l'intera regione potrebbe subire la follia e la disperazione del Regno Perduto. Un'avventura per 8° livello.

Keep on the Shadowfell - Adattamenti -
Da
Peter Schaefer

Keep on the Shadowfell è destinata ad essere giocata da personaggi di quarto livello. Ma come poter fare per adattarla anche a personaggi non ancora pronti? Questo articolo propone incontri extra per far raggiungere l'esperienza necessaria al tuo party.

Coulumn

Dungeoncraft: Ecco come far partire un gruppo.
Di
James Wyatt
James parla come fornire la base di origine di Greenbriar, in preparazione per la sua prima sessione.

Salva il mio gioco: Roleplayng Hook, Line etc...
Da
Stephen Radney-MacFarland

Stephen offre consulenza alla DMS aiutando i giocatori a sviluppare interessanti background, quindi integrarli in una campagna. Quindi bombardatelo di domande!

Questo numero di Dungeon è offerto dalla Wizard of The Coast ed è liberamente scaricabile dal sito ufficiale al seguente link


mercoledì 16 luglio 2008

D&D 4ed - Manuale del Dungeon Master


La Guida del DM è in stampa.

Andrà in distribuzione a partire da lunedì 21 luglio, quindi nel corso di quella settimana sarà nei negozi, sicuramente entro il weekend successivo.

Max
Questo è quello che dice Massimo Bianchini sul forum della 25ed
link

D&D 4ed - Fortezza sulla Coltre Oscura

Un’avventura introduttiva per la Quarta Edizione di D&D per personaggi di 1°-3° livello.

Nei pressi del pacifico villaggio di Winterhaven, una fortezza in rovina protegge un portale inattivo che conduce al reame ultraterreno noto come la Coltre Oscura. Anche se questa nera cicatrice sul mondo è rimasta assopita per molti anni, ora un chierico malvagio di Orcus, il Principe Demoniaco dei Non Morti, cerca di riaprire il portale. La sola cosa che può impedire alle forze delle tenebre di dilagare nel mondo è una banda di eroi coraggiosi…

Questa avventura conduce i personaggi dal 1° al 3° livello e funge da primo capitolo di una storia che si svilupperà fino a formare un’intera campagna. Questa cartella contiene un libro dell’avventura di 80 pagine, un fascicolo delle Regole Introduttive alla 4° Edizione di 16 pagine, cinque personaggi di 1° livello pronti da utilizzare e tre mappe a colori stampate su due facce da utilizzare con le Miniature di D&D.

link originale




D&D 4ed - Scheda del Giocatore


Anche se la 4^ edizione è uscita da pochissimo e perciò pensare e testare lo sviluppo di un personaggio per i suoi 30 livelli è cosa ancora prematura, mi sono ritrovata comunque in serie difficoltà nello scrivere sulla scheda ufficiale della Wizard.
Come parere personale trovo la sua struttura poco funzionale alle nuove regole, soprattutto se si pensa che tutti i personaggi posseggono poteri/prodezze/preghiere ecc ecc sin dal primo livello.

Ecco quindi che mi sono data da fare (sperando in bene) con una nuova scheda, a layout Wizard ma con disposizioni più intuitive.
La scheda è scaricabile al seguente LINK, nella sezione Download, dopo essersi registrati o aver effettuato il login.

ATTENZIONE!

La scheda è in VERSIONE BETA, quindi può essere soggetta a ulteriori modifiche ed è gradito partecipare al suo sviluppo scrivendo nel forum i propri pareri.

SCOPO DELLA SCHEDA

-Ho voluto creare il layout facendo sì che il tutto rientrasse nelle famose due facciate e per questo ho scimmiottato parecchio il layout Wizard, aggiungendo il tocco estetico di qualche effetto qua e là.
-Nel frattempo ho voluto dare maggiore spazio e importanza ai poteri di classe (volontà/incontro/giornalieri/utilità) che ne avevano uno esiguo sulla scheda vecchia.
-Per fare questo ho smantellato definitivamente i blocchi "note, aspetto/comportamento del pg/riquadro di disegno/background" che a mio parere erano troppo piccoli, quindi ho concentrato in due facciate SOLO i dati funzionali al pg. Ho contato difatti che un giocatore porti a parte il suo bg, un eventuale disegno o altre particolarità interessanti che comunque occuperebbero molto più spazio di poche righe.

AIUTI NELLA COMPILAZIONE: PRIMA PAGINA

-Il fronte della scheda è pressocché identico, eccettuata la disposizione dei blocchi che ho cambiato per questioni di incastro, cercando sempre però di mantenere una logicità di suddivisione per macrocategoria.
-Quello che cambia notevolmente è lo spazio attacco/danni. Qui infatti ho pensato di poter scrivere in un riquadro standard lo svolgimento di attacchi senza arma, con arma, con un tipo di potere (vedi mago) o con uno strumento (bastone...). Ho quindi incorporato in questo riquadro anche il tipo di tiro che si deve fare per utilizzarlo (For VS CA et similia)
Nb. I riquadri M e D stanno per Arma da Mischia o Arma a Distanza. La gittata è scrivibile nello spazio "Speciale".
-Ho voluto meglio suddividere le particolarità del pg. Difatti compare il riquadro "competenze". Nei riquadri privilegi di classe e razza basterà solo elencare quello che da manuale è esposto con chiarezza, senza aggiungere spiegazioni del potere (lo vedremo nel retro)
-Notare la suddivisione dei talenti (così e subito scrivibile il talento bonus dell`umano ecc ecc).

AIUTI NELLA COMPILAZIONE SECONDA PAGINA

-Prodezze/poteri (per non scrivere tutte le tipologie di flussi di ciascun pg) di razza: qui andrà scritto, se presente, il privilegio di razza del pg. Ad es. chi gioca un Eladrin scriverà "passo fatato".
-Privilegi di classe: qui andranno scritti i poteri di classe, ad es. un guerriero scriverà "sfida in combattimento/uso: combattimento/azione: sempre/bersaglio: nemico per 1 turno/Effetto bersaglio: -2TxC VS pg NO guerriero". Un mago vi scriverà invece i suoi 4 trucchetti.
-Prodezze/poteri a volontà: ecco la scelta dei poteri di classe. Lo spazio per scriverli è abbastanza, ricordate però che un mago da un certo livello in poi dovrà per forza farsi una scheda a parte.
Esempio di compilazione per il guerriero "nome: marea di ferro/uso: for VS CA/azione:standard/arma-emanazione: mischia e scudo/bersaglio: creatura/effetto bersaglio: 1A+for danni; spostamento bers 1 q"
-Prodezze/poteri a incontro-giornalieri o di utilità: ibidem
-Altra cosa cambiata è l`equipaggiamento indossato, vedetela anche come slot vestiario nell`inventario di un mmorpg. Come d`altronde il MDG suddivide gli oggetti per aree corporali, anche la scheda segue questa suddivisione.

Spero sia una scheda funzionale e che vi piaccia.
Grazie



D&D 4ed - L'Artefice


July’s issue launches with a bang! Here we’re introducing a new class, exclusive to D&D Insider and Dragon Magazine: the artificer. This new class will be featured in the upcoming Eberron Player’s Guide, and thanks to this sneak peek, you get a chance to play the artificer and send us your playtest feedback. That’s right: This class isn’t finished! So crack open the article, roll up your first artificer, and send your feedback to dndinsider@wizards.com.

Artificers treat mastery of magic like a technical skill. They see a pattern in energy and matter, and they develop an understanding of how to manipulate the flow of arcane energy in and around material objects and creatures. Artificers learn to channel magic into items by using complex chains of sigils and diagrams or by using magical materials. With their skills, they can assemble the perfect magical object for any situation.


Luglio arriva con un bang! Vi introduciamo una nuova classe, esclusiva per
D&D Insider e Dragon Magazine: l'Artefice. Questa nuova classe sarà caratterizzata nel prossimo Eberron Player's Guide, e grazie a questa anteprima è data la possibilità di testare l'artefice inviandoci tuo feedback da palytester.

Proprio così: Questa classe non è finita! L'articolo è liberamente diffuso, rimboccatevi le maniche e giocate il vostro primo artefice, e inviaci i tuoi commenti a dndinsider@wizards.com.

L'Artifice padroneggia la magia come se questa fosse una abilità tecnica. Intuiscono il flusso magico e lo intrappolano in oggetti. Gli artifici hanno sviluppato la comprensione del segreto per manipolare il flusso di energie arcane e di incanalarlo in materiali, oggetti e creature. Grazie alla loro grande conoscenza possono creare oggetti magici utili in ogni circostanza.

Anche in questo caso è sufficiente avere un account D&D Insider gratuito.
link originale WoTC


D&D 4ed - Giocare il Forgiato

The 4th Edition Monster Manual gives a first look at the newest version of the warforged race. But this article presents the warforged race fully detailed, as if straight out of the pages of the Player’s Handbook. Complete with racial feats, paragon paths, rules for warforged components, and detailed information on including warforged in any D&D campaign—Eberron or otherwise—this article will satisfy any fans of this compelling race.

"Created as soldiers for a war that spelled the end of an age, warforged are artificial beings that display a human level of intelligence and self-awareness."


Il
Manuale dei mostri 4^ edizione fornisce un primo sguardo sulla nuova versione della razza dei forgiati. Ma l'articolo presenta i forgiati in maniera perfettamente dettagliata come se uscisse dirattamente dalle pagine del manuale del giocatore. Completo di talenti razziali, cammini, regole per i componenti dei forgiati, informazioni e dettagli che si possono immaginare inclusi in un qualsiasi campagna basta su Eberron. Questo articolo soddisfa perfettamente i fan di questa interessante razza.

"Creati come soldati per una guerra che sancisce la fine di un'epoca, I forgiati sono esseri artificiali che mostrano un livello umano di intelligenza e di auto-consapevolezza".

Link originale

Munendosi di un semplice e gratuito account al D&D insider sarà possibile scaricare l'articolo in pdf illustrato e dettagliato pronto subito per essere usato in una campagna.

Al link che vi ho presentato trovate anche due possibili configurazioni
+ Warforged Paladin
+ Longtooth Shifter Cleric

una possibile traduzione autorizzata la trovate su GDR Italia

Link alla traduzione di GdR Italia