mercoledì 16 luglio 2008

D&D 4ed - Scheda del Giocatore


Anche se la 4^ edizione è uscita da pochissimo e perciò pensare e testare lo sviluppo di un personaggio per i suoi 30 livelli è cosa ancora prematura, mi sono ritrovata comunque in serie difficoltà nello scrivere sulla scheda ufficiale della Wizard.
Come parere personale trovo la sua struttura poco funzionale alle nuove regole, soprattutto se si pensa che tutti i personaggi posseggono poteri/prodezze/preghiere ecc ecc sin dal primo livello.

Ecco quindi che mi sono data da fare (sperando in bene) con una nuova scheda, a layout Wizard ma con disposizioni più intuitive.
La scheda è scaricabile al seguente LINK, nella sezione Download, dopo essersi registrati o aver effettuato il login.

ATTENZIONE!

La scheda è in VERSIONE BETA, quindi può essere soggetta a ulteriori modifiche ed è gradito partecipare al suo sviluppo scrivendo nel forum i propri pareri.

SCOPO DELLA SCHEDA

-Ho voluto creare il layout facendo sì che il tutto rientrasse nelle famose due facciate e per questo ho scimmiottato parecchio il layout Wizard, aggiungendo il tocco estetico di qualche effetto qua e là.
-Nel frattempo ho voluto dare maggiore spazio e importanza ai poteri di classe (volontà/incontro/giornalieri/utilità) che ne avevano uno esiguo sulla scheda vecchia.
-Per fare questo ho smantellato definitivamente i blocchi "note, aspetto/comportamento del pg/riquadro di disegno/background" che a mio parere erano troppo piccoli, quindi ho concentrato in due facciate SOLO i dati funzionali al pg. Ho contato difatti che un giocatore porti a parte il suo bg, un eventuale disegno o altre particolarità interessanti che comunque occuperebbero molto più spazio di poche righe.

AIUTI NELLA COMPILAZIONE: PRIMA PAGINA

-Il fronte della scheda è pressocché identico, eccettuata la disposizione dei blocchi che ho cambiato per questioni di incastro, cercando sempre però di mantenere una logicità di suddivisione per macrocategoria.
-Quello che cambia notevolmente è lo spazio attacco/danni. Qui infatti ho pensato di poter scrivere in un riquadro standard lo svolgimento di attacchi senza arma, con arma, con un tipo di potere (vedi mago) o con uno strumento (bastone...). Ho quindi incorporato in questo riquadro anche il tipo di tiro che si deve fare per utilizzarlo (For VS CA et similia)
Nb. I riquadri M e D stanno per Arma da Mischia o Arma a Distanza. La gittata è scrivibile nello spazio "Speciale".
-Ho voluto meglio suddividere le particolarità del pg. Difatti compare il riquadro "competenze". Nei riquadri privilegi di classe e razza basterà solo elencare quello che da manuale è esposto con chiarezza, senza aggiungere spiegazioni del potere (lo vedremo nel retro)
-Notare la suddivisione dei talenti (così e subito scrivibile il talento bonus dell`umano ecc ecc).

AIUTI NELLA COMPILAZIONE SECONDA PAGINA

-Prodezze/poteri (per non scrivere tutte le tipologie di flussi di ciascun pg) di razza: qui andrà scritto, se presente, il privilegio di razza del pg. Ad es. chi gioca un Eladrin scriverà "passo fatato".
-Privilegi di classe: qui andranno scritti i poteri di classe, ad es. un guerriero scriverà "sfida in combattimento/uso: combattimento/azione: sempre/bersaglio: nemico per 1 turno/Effetto bersaglio: -2TxC VS pg NO guerriero". Un mago vi scriverà invece i suoi 4 trucchetti.
-Prodezze/poteri a volontà: ecco la scelta dei poteri di classe. Lo spazio per scriverli è abbastanza, ricordate però che un mago da un certo livello in poi dovrà per forza farsi una scheda a parte.
Esempio di compilazione per il guerriero "nome: marea di ferro/uso: for VS CA/azione:standard/arma-emanazione: mischia e scudo/bersaglio: creatura/effetto bersaglio: 1A+for danni; spostamento bers 1 q"
-Prodezze/poteri a incontro-giornalieri o di utilità: ibidem
-Altra cosa cambiata è l`equipaggiamento indossato, vedetela anche come slot vestiario nell`inventario di un mmorpg. Come d`altronde il MDG suddivide gli oggetti per aree corporali, anche la scheda segue questa suddivisione.

Spero sia una scheda funzionale e che vi piaccia.
Grazie



Nessun commento: