martedì 3 febbraio 2009

[D&D3.5] Compendio D&D 3.6

E` disponibile fra i download di Dragonisland il `Compendio D&D 3.6` realizzato da Mattia "Orion79" Loy.
Per poterlo scaricare, occorre essere registrati al portale. Per il download: link.

Dall`introduzione dell`autore:
"A prescindere dalla forma, il gioco di ruolo (GdR) è forse una delle migliori forme di svago possibili: unisce le persone, stimola la creatività, allena la mente e, senza elencarne gli innumerevoli pregi, semplicemente diverte. Ed è forse uno dei pochi giochi che si apprezza di più man mano che si cresce, perché le avventure diventano sempre più realistiche, logiche e interessanti.
Tra tutte le forme che il GdR può prendere, quella che prediligo è certamente quella di Dungeons & Dragons, un po’ il “nonno” di molti altri prodotti attualmente disponibili. Non è solo per la sua ambientazione così medioevale, che attinge a piene mani dalle opere di Tolkien, o perché ad esso sono legati cari ricordi della mia infanzia e di interminabili serate con gli amici, ma ritengo che nella sua edizione 3.5 D&D sia il gioco più equilibrato tra regole e giocabilità.

[D&D3.5] Compendio degli Animali - Orion79

E` finalmente disponibile, tradotto interamente in italiano dallo staff di DragonIsland, il Compendio degli Animali realizzato da Orion79!

Dall`introduzione dell`autore:

"Perché questo manuale? Il Manuale dei Mostri della versione 3.0 e 3.5 di D&D non fornisce alcuna informazione realistica ed adeguata sugli animali che propone, e che sono, in generale, parte integrante di ogni campagna di D&D: creature evocate, cavalcature, compagni animali dei druidi, metamorfosi, archetipi e licantropi!
Dato che le bestie magiche, le aberrazioni e via dicendo si possono intendere come delle “rarità” anche nel mondo di D&D, gli animali comuni costituiscono l‟ossatura di molte avventure e avere informazioni realistiche e verosimili su quelli più comunemente usati risulta importante per la soddisfazione di giocatori e del DM, così come per la varietà di gioco.
Un esempio su tutti, riguardo l‟inadeguatezza del Manuale dei mostri originale, sta nella descrizione del ghepardo, creatura rinomata per essere timida, agile e
relativamente fragile, se comparata con altri grandi predatori. Ha la stessa Forza di un giaguaro, che arriva a pesarne quasi il doppio (15), ed è addirittura più
forte di un lupo (12), che è rinomato tra i canidi per il suo morso micidiale!
Così, lo scopo di questo manuale è quello di fornire migliori informazioni, garantendo un miglior compromesso tra le reali dimensioni dei vari animali e i dati vita
utilizzati per rappresentarli, garantito da un processo matematico (che, però, meglio si adatta alle creature di taglia medio - grande).
Ma non solo. E‟ anche quello di rendere il gioco più vario e divertente, proponendo animali che realmente si differenzino l‟uno dall‟altro per capacità e
comportamento, così come spunti per le avventure e offrendo curiosità in generale sul mondo animale. Tutti i dati riportati, infatti, sono veri."

E` possibile scaricare il manuale all`interno della sezione download del portale: link.

E` inoltre possibile commentare o richiedere chiarimenti sul manuale all`interno del nostro forum: link.