giovedì 20 novembre 2008

[GdR] Intervista Leo & Curte - Sanctum Imperium

Come chi costantemente segue Dragonisland saprà; l`Imperatore dell`Isola dei Draghi è riuscito a varcare i confini dello spazio e del tempo e raggiungere i 13 anni dopo dal 6 giugno del 1944 presso il Sanctum Imperium e intervistare i creatori del Sine Requie. Tredici anni dopo il giorno in cui Dio ha deciso che il tempo dell`uomo doveva volgere al termine.
Dopo il Best of Show (o bestoscio` come direbbe Curte) del 2003 ed il successivo nel 2007 il Sine Requie si ripresenta con una nomination nel 2008 al fianco di D&D 4ed. In un`intervista rilasciata per toysblog Curte ha detto di non lasciare il Sine sullo scaffale insieme agli altri manuali perché avrebbe potuto divorarli durante la notte. Senza ombra di dubbio Leo & Curte hanno ragione. Il loro lavoro ha denti aguzzi...

link all'intervista completa su www.dragonisland.it

lunedì 17 novembre 2008

[D&D] Maptools Recensione

Giocare di ruolo online è una tematica che da molto tempo è in auge. Già dai primi protocolli di comunicazione nati per le chat (vedi IRC) si poteva pensare a vari tentativi di gioco di ruolo perlopiù narrativo online. Qui non si parla di videogame o di concept simili, si parla di gioco di ruolo interpretativo vero e proprio cercando di simulare quello che avverrebbe intorno ad un tavolo con schede del personaggio, dadi e miniature.

Finché i collegamenti internet fornivano banda limitata e gli applicativi non garantivano il massimo della complessità i giocatori interessati a questo sistema di gioco sfruttavano quello che potevano come il Netmeeting e la lavagna condivisa.

Ma perché un giocatore dovrebbe ricorrere ad internet per poter espletare la sua passione?

Motivi che possono essere molteplici e tutti piuttosto legati alla disponibilità di tempo materiale, oppure all`impossibilità di spostarsi o di trovare appassionati nel proprio luogo abitativo. Spesso capita che un gruppo piuttosto affiatato nel corso degli anni sia costretto a separarsi per motivi lavorativi o di studio, in tal caso non viene a mancare la voglia di giocare di ruolo, ma viene a mancare la possibilità di radunare periodicamente persone collocate nei più disparati luoghi del globo.

Quindi, sebbene ancora considerati surrugato, sono nati differenti sistemi di gioco che sfruttano gli strumenti messi a disposizione da internet. Come già accennato, molti giocatori sfruttano la chat per giocare in tempo reale o i forum per giocare in differita concorrendo alla creazione di un racconto dinamico e spesso molto più strutturato di quanto potrebbe avvenire in un gioco di ruolo svolto tradizionalmente.

Le meccaniche interpretative che si instaurano quando si gioca attraverso i sistemi internet sono molto differenti da quelle che si instaurano nel gdr tradizionale, e non sono affatto da considerarsi surrogati, ma solo diversi sistemi di intendere e vivere il gioco di ruolo.

Ovviamente gli stessi creatori dei giochi di ruolo si sono accorti del proliferare di queste tecniche di gioco ed hanno investito per creare strumenti complessi capaci di ottimizzare e fornire tool per aiutare i giocatori a sfruttare la loro creatività. Lo dimostra WoTC con lo sviluppo del D&D Insider, ma basterà citare anche lo stesso Fantasy Ground, arrivato alla sua versione 2.0, per dimostrare l`effettiva veridicità di quanto si scrive.

Il problema spesso sta nel fatto che strumenti validi si trovano solo a pagamento e spesso questa scelta rappresenta una "barriera" alla diffusione libera di un sistema di GdR basato su internet. Per questo motivo ho cercato di individuare un software online gratuito capace di fornire ai giocatori ed ai master tutti quegli strumenti utili per ottimizzare il gioco attraverso il web. Sto parlando di MapTools di rptools.net.


Recensione completa su www.dragonisland.it al seguente link