martedì 2 settembre 2008

[D&D] Dungeon Crafter III


La necessità di fare gdr online tramite play by chat o play by forum mi ha messo davanti la necessità di disporre di strumenti per generare miniature mappe e cose del genere. Fino ad ora appoggiandomi ad Aliciotta che con Photoshop ed annessi vari mi ha sempre dato un ottimo supporto ma poi per questioni tempistiche e di coordinamento vorrei svincolarmi dall'appoggio di un designer ogni volta che devo gestire un dungeon o un minimappina.

Certo si potrebbe farla a mano via di scanner e metterla online ma il risultato sarebbe pessimo da un punto di vista professionale.

Quindi la ricerca per il web di tool che consentano al master di generare mappine. Facendo questa ricerca mi sono imbattuto in qualche titolo free davvero interessante e non solo per generare mappe ma anche per il gioco totale via web alla stregua di Fantasy Ground.

Ovvio Fantasy Ground ed altri sistemi di questo genere sono insuperabili per stile intuitività e grafica. Però sono a pagamento. Voi direte che oggi il fatto che siano a "pagamento" non è poi un gran problema ma cercare alternative gratuite di tutto rispetto è sempre una mi priorità. (Da nerd come direbbe Thorin)

Ecco quindi che ho fatto una breve ricerca che spero alcuni di voi potranno integrare per poi eleggere un parco di tool gratuiti che possano consentire un gdr online.

In questo caso non voglio per forza parlare di D&D o D&D 4.0 visto che il gioco online cmq per forza di cose deve abbracciare più che altro la "narrativa" e "interpretazione" più che dinamica e tattica.

---------
Dungeon Crafter III
http://www.dungeoncrafter3.com

Il tool permette di realizzare mappe limitate a dungeon (quindi solo interni) con la possibilità di inserire anch elementi di contesto. Le texture a disposizione e gli elementi di contorno sono purtroppo pochi quindi non è che ci si possa sbizzarrire alla grande. Però con quello che si ha a disposizione qualcosa di carino lo si può creare.
Ho notato che i componenti delle texture e degli object non sono raccolto di librerie ma semplici file png. Di conseguenza forse con un po' di impegno si possono creare autonomamente componenti.
Certo non sono diventato un esperto di questo programma ma l'intuitività e la semplicità d'uso lo rendono adatto a chiunque. Una grossa pecca che ho trovato è l'impossibilità di muovere gli oggetti una volta posizionati. Se si posiziona male l'elemento sarà necessario rimuoverlo e riposizionarlo cosa alquanto fastidiosa sebbene cmq rapida.

Un esempio di elaborazione in meno di 10 minuti.


Nessun commento: