giovedì 4 settembre 2008

D&D 4ed - Swordmage


Swordmage
Sotto le foglie di Myth Drannor ho imparato l'antica via Eladrin della battaglia. Gli incantesimi sono la mia armatura, e parole di distruzione sono legate alla mia lama.

Caratteristiche della Classe:
Ruolo: Difensore. Sei un combattente da mischia che usa gli incantesimi per combattere meglio.
Sorgente di Potere: Arcana. Studi antiche tradizioni magiche e pratichi un allenamento da spadaccino, sviluppando poteri arcani che funzionano bene uniti ai tuoi attacchi fisici.
Caratteristiche Chiave: Intelligenza, Forza, Costituzione
Competenza nelle Armature: Vestiti, cuoio
Competenza nelle Armai: Semplici da mischia, semplici a distanza, militari lame leggere, militari lame pesanti
Implementi: Qualsiasi lama leggera o lama pesante. La tua arma aggiunge il suo bonus di potenziamento ai tiri d'attacco ed ai danni ed ogni danno extra conferito da una proprietà magica (se applicabile) quando viene usata come implemento. Non guadagni il bonus di competenza con l'arma al tiro d'attacco se la usi come implemento.
Bonus alla Difesa: +2 Volontà
Punti Ferita al 1° Livello: 15 + punteggio di Costituzione
Punti Ferita per Livello Raggiunto: 6
Impulsi Curativi al giorno: 8 + mod. di Costituzione
Abilità con Addestramento: Arcano. Dalla lista di abilità di classe, sceglierne altre tre al 1° livello:
Abilità di Classe: Arcano (Int), Atletica (For), Diplomazia (Car), Tenacia (Cos), Storia (Int), Intuizione (Sag), Intimidire (Car)
Opzioni del Personaggio: Swordmage d'Assalto, Swordmage Protettore
Privilegi di Classe: Legame alla Spada, Egida dello Swordmage (Egida dell'Assalto o Egida dello Scudo), Guardia dello Swordmage

Qualche Privilegio

Egida dell'Assalto - Privilegio dello Swordmage
Crei una connessione arcana tra te ed un nemico, permettendoti di rispondere istantaneamente ai suoi attacchi con un contro-assalto.
A Volontà - Arcano, Teletrasporto
Azione Minore - Close burst 2
Bersaglio: Una creatura nel burst
Effetto: Marchi il bersaglio. Il bersaglio rimane marcato fino a quando non usi questo potere contro un altro bersaglio. Se marchi altre creature usando altri poteri, il bersaglio rimane comunque marcato. Una creatura può essere soggetta a solo un marchio per volta. Un nuovo marchio sostituisce un marchio precedente.
Se il bersaglio marcato esegue un attacco che non ti include tra i bersagli, prende una penalità di -2 ai tiri d'attacco. Se quell'attacco colpisce ed il bersaglio marcato è entro 10 quadretti da te, puoi usare una reazione immediata per teletrasportarti in un quadretto adiacente al bersaglio e fare un attacco base in mischia contro di esso. Se non ci sono spazi non occupati adiacenti al bersaglio, non puoi usare questa reazione immediata.


Egida dello Scudo - Privilegio dello Swordmage
Crei una connessione arcana tra te ed un nemico, permettendoti di attutire i suoi attacchi contro i tuoi alleati.
A Volontà - Arcano
Azione Minore - Close burst 2
Bersaglio: Una creatura nel burst
Effetto: Marchi il bersaglio. Il bersaglio rimane marcato fino a quando non usi questo potere contro un altro bersaglio. Se marchi altre creature usando altri poteri, il bersaglio rimane comunque marcato. Una creatura può essere soggetta a solo un marchio per volta. Un nuovo marchio sostituisce un marchio precedente.
Se il bersaglio marcato esegue un attacco che non ti include tra i bersagli, prende una penalità di -2 ai tiri d'attacco. Se quell'attacco colpisce ed il bersaglio marcato è entro 10 quadretti da te, puoi usare una reazione immediata per ridurre il danno inflitto da quell'attacco a qualsiasi creatura di un ammontare uguale a 5 + il tuo mod. di Costituzione.
All'11° livello, riduci il danno inflitto di 10 + il tuo mod. di Costituzione. Al 21° livello, riduci il danno inflitto di 15 + il tuo mod. di Costituzione.

Legame alla Spada
Passando un'ora in meditazione con una lama leggera pesante a tua scelta, forgi un legame speciale con essa. Come aziona standard, puoi chiamare quest'arma in modo che ti arrivi in mano da una distanza di 10 quadretti o inferiore.
Puoi forgiare un legame con lame diverse usando lo stesso processo meditativo (per esempio, se ottieni una nuova arma dotata di proprietà magiche). Se forgi un legame con un'arma differente, quello vecchio si dissipa.
Se la tua arma di legame viene rotta o danneggiata, puoi passare un'ora in meditazione per ricrearla da un singolo frammento (questo processo distrugge automaticamente tutti gli altri frammenti dell'arma, quindi non puoi usarlo per creare copie multiple di un'arma rotta).


Guardia dello Swordmage
Mentre sei cosciente ed impugni una lama leggera o una lama pesante, mantieni un campo di forza magica attorno a te.
Questo campo ti fornisce un bonus di +1 alla CA, o un bonus di +3 se hai una lama in una mano e l'altra mano è libera (non porta uno scudo, un'arma secondaria, un'arma a due mani o qualsiasi altra cosa).
Se diventi incosciente, i benefici di Guardia dello Swordmage scompaiono. Puoi ricrearli dopo un periodo di riposo breve o prolungato.


Qualche potere

Esca Fulminante - Attacco da Swordmage 1
Allacci il nemico con fulmine arcano e lo trascini a portata della tua lama.
A Volontà - Arcano, Implemento, Fulmine
Azione Standard - Distanza 3
Bersaglio: Una creatura
Attacco: Intelligenza vs. Tempra
Colpo: 1d6 + mod. Intelligenza danni da fulmine, e trascini il bersaglio al più vicino spazio non occupato adiacente a te.
Aumenta il danno a 2d6 + mod. Intelligenza al 21° livello.
Speciale: Se non puoi trascinare il bersaglio ad un quadretto adiacente, questo potere fallisce e non infligge danno.

Esplosione della Spada - Attacco da Swordmage 1
Una spazzata di spada colpisce con forza tutti quelli che ti circondano.
A Volontà - Arcano, Implemento, Forza
Azione Standard - Close burst 1
Bersaglio: Ogni nemico nel burst
Attacco: Intelligenza vs. Riflessi
Colpo: 1d6 + mod. Intelligenza danni da forza.
Aumenta il danno a 2d6 + mod. Intelligenza al 21° livello.

Ciclone di Fiamme - Attacco da Swordmage 1
Il potere arcano vortica attorno alla tua lama ed esplode verso i nemici, soffocandoli in un inferno bruciante.
Incontro - Arcano, Implemento, Fuoco
Azione Standard - Close blast 3
Bersaglio: Ogni creatura nel blast
Attacco: Intelligenza vs. Riflessi
Colpo: 1d8 + mod. Intelligenza + mod. Forza danni da fuoco.

Gelida Reazione - Attacco da Swordmage 1
Come il tuo nemico vibra il suo colpo mortale, la tua guardia diventa ghiaccio e colpisce il tuo nemico con la furia dell'inverno.
Giornaliero - Arcano, Arma, Freddo
Interruzione Immediata - Arma da Mischia
Attivazione: Una creatura adiacente ti colpisce
Bersaglio: La creatura che ti ha colpito
Attacco: Intelligenza vs. Riflessi
Colpo: 3[W] + mod. Intelligenza danni da freddo.
Mancato: Metà danno.

Velocità Arcana - Utilità da Swordmage 2
Il potere arcano fluisce nel tuo sangue, e quando la battaglia comincia esso ti velocizza.
Giornaliero - Arcano
Nessuna Azione - Personale
Effetto: Usa questo potere prima di tirare l'iniziativa. Guadagni un bonus di potere di +5 al tuo tiro d'iniziativa. Puoi eseguire un'azione di movimento extra durante il primo round di combattimento (o durante il round di sorpresa, se ti è consentito agire durante quel round).

Guardia Sostentatrice - Swordmage, Utilità 16
La guardia attorno a te emette un bagliore lenitivo, facendoti recuperare vitalità.
Giornaliero - Arcano, Posizione
Azione Minore - Personale
Effetto: Alla fine di ogni turno, prima di fare un tiro salvezza, rimuovi un effetto su te stesso che un tiro salvezza riuscito può rimuovere.

Bastone del Fulmine - Swordmage, Attacco 19
Affondando la spada nel nemico, incanali un nucleo di potere mortale. Nuvole oscure si emanano dalla ferita rilasciando fulmini in grado di shockare altri nemici vicini.
Giornaliero - Arcano, Arma, Fulmine
Azione Standard - Arma da Mischia
Bersaglio: Una creatura
Attacco: Intelligenza vs. CA
Colpo: 2[W] + mod. Intelligenza danni, e 10 danni continuati da fulmine (salvezza termina). Quando il bersaglio prende i danni continuati da questo potere, i nemici adiacenti ad esso prendono 10 danni da fulmine.
Mancato: Metà danno, e niente danno continuato.


Traduzione a cura di

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